2023 - Locandina
   
2023 - Opuscolo

2023 - Programma dettagliato

Venerdì 8 dicembre 2023
Roderick Giles & Grace

Losone, Chiesa San Lorenzo
Ore 17.00

Importante formazione fondata a Washington da Roderick Giles, talentuoso cantante e compositore, nota per le sue esibizioni in luoghi prestigiosi come il Kennedy Center e la Casa Bianca. Dopo la registrazione di un album in onore della leggendaria cantante Gospel Dorothy Norwood e l’accresciuta notorietà, porta il gruppo ad intraprendere tour negli Stati Uniti e in Europa e giunge per la seconda volta in Svizzera in esclusiva per la nostra Rassegna.


Sabato 9 dicembre 2023
Grace Gospel Singers

Bellinzona, Chiesa San Giovanni
Ore 17.00

Variante in sestetto del gruppo «Grace» diretto da Roderick Giles, cantante formatosi nei «Children Gospel’s Choir of America» in qualità di solista fin dall’età di tredici anni. Dopo una registrazione dedicata alla famosa cantante Gospel Dorothy Norwood, il gruppo si esibisce in ambiti posti come il Kennedy Center e la Casa Bianca, diventando molto popolare negli States. Alcune le presenze in Europa e lo ricordiamo in un suo applaudito concerto in Ticino, sempre in esclusiva per Gospel & Spirituals.


Domenica 17 dicembre 2023
Michael Brown & Sound of Victory

Locarno, Teatro di Locarno
Ore 17.00

Leader del famoso «South Carolina Mass Choir», il cantante e pianista Michael Brown è annoverato fra i più noti scopritori di talenti della musica Gospel e Soul. Arriva per un tour europeo con la nuova formazione dei “Sound of Victory” dallo spettacolo esplosivo e altamente coinvolgente fra lo Spiritual tradizionale sapientemente rivisitato e le sonorità della musica Soul. Applaudite le collaborazioni di Brown con star interna- zionali come Angélique Kidjo, Anastacia e Riccardo Cocciante.

Ospite, il coro Intantocanto, che aprirà la serata.
Fondato nel 2007 e diretto dal maestro Giovanni Bonariva. Un brillante repertorio internazionale che spazia dai generi pop, folk, jazz e italiano esibiti a cappella con l’accom- pagnamento alle tastiere.


Venerdì 22 dicembre 2023
Kaylah Harvey and the Bronx Black Keys, feat. M-String Quartet

Bellinzona, Teatro Sociale
Ore 20.45

Realtà emergente della comunità nera di New York, la cantante Kaylah Harvey è cresciuta nel Bronx dove si è imposta grazie alle sue cristalline doti vocali. Per la prima volta in Europa come leader dei suoi Bronx Black Keys, una coinvolgente formazione vocale e strumentale per uno spettacolo dalle forti connotazioni fra tradizione e modernità, un’autentica colonna sonora delle nuove tendenze del Gospel. Per l’occasione Kaylah Harvey e i suoi BBK saranno affiancati dal pulsante quartetto d’archi M-String per un’intrigante connubio fra cultura afro- americana e classicità.


Venerdì 29 dicembre 2023
Black Gold

Airolo, Chiesa Parrocchiale
Ore 17.30

Raffinato quintetto misto nato dall’incontro di artisti di varia estrazione musicale, il gruppo sa interpretare un repertorio nell’accezione più genuina dei canti spirituals tradizionali. Attraverso l’amalgama di stili più attuali, i cantanti del Black Gold sanno esprimersi in un linguaggio universale, colmando così le distanze fra le diverse culture, come vuol essere il messaggio del Gospel contemporaneo. Sostenuto da un tessuto pianistico di ampia sensibilità, il gruppo si esibirà nella nostra Rassegna per un doppio concerto.


Sabato 30 dicembre 2023
The Gospel Voices

San Bernardino, Chiesa Rotonda
Ore 17.00

Raffinato quintetto misto nato dall’incontro di artisti di varia estrazione musicale, il gruppo sa interpretare un repertorio nell’accezione più genuina dei canti spirituals tradizionali. Attraverso l’amalgama di stili più attuali, i cantanti delle Gospel Voices sanno esprimersi in un linguaggio universale, colmando così le distanze fra le diverse culture, come vuol essere il messaggio del Gospel contemporaneo. Sostenuto da un tessuto pianistico di ampia sensibilità, il gruppo si esibirà nella nostra Rassegna per un doppio concerto.