2008 - Programma dettagliato
Per il secondo anno consecutivo «Gospel & Spirituals» divide il cartellone della 19.esima edizione in due fasi: tre concerti cittadini prima di Natale e due in montagna nell’imminenza della fine dell’anno. Tramontati ormai gli ultimi grandi maestri della tradizione gospel con la scomparsa di Orlandus Wilson dei Golden Gate Quartet, di Clarence Fountain dei Blind Boys of Alabama e di Dillard Crume dei Soul Stirrers, prestigiose presenze che hanno dato lustro alle passate edizioni dalla Rassegna, Free Green Music proporrà quest’anno una scelta dell’attuale panorama gospel, fra tradizione e vitale contemporaneità. Oggi vogliamo immaginare il gospel quale colonna sonora di una nuova America, dove la speranza non sia più un sogno.
The Voices of Deliverance
Bellinzona, Chiesa Sacro Cuore
L’attuale formazione delle Voices, fondate nel 1978 dal pianista Howard Brown Sr., esprime la migliore tradizione della musica religiosa afro-americana presente nel sud-est degli Stati Uniti. Lo stile iniziale del gruppo «a cappella», si è evoluto con gli anni sviluppando una forma musicale più «roots», unendo la tradizione degli spirituals con espressioni che attingono alla matrice africana di questo idioma. Direttamente da Charleston, South Carolina, le Voices ritornano in Ticino per inaugurare con un coinvolgente concerto, la Rassegna nata proprio alla Chiesa Sacro Cuore.
Howard Browm Sr., Dir. e tastiere
Carolyn Brown, voce
Johnnie Mims, voce
Detrya Youngblood, voce
Gloria Farmer, voce
Juanita Seabrook, voce
Joy Pryor, voce
Spencer Pryor, voce
The Victory Gospel Singers
Bellinzona, Teatro Sociale
La straordinaria energia vocale e l’ampia libertà d’improvvisazione, fanno dei Victory uno straordinario sestetto che riesce a trasmettere agli spettatori una contagiose complicità, componente immancabile nei concerti del gruppo. Diretti dal talentuoso cantante, pianista e compositore Bryan Jones, l’ensemble si avvale dalla sua grande esperienza maturata al fianco dell’irripetibile Thomas Dorsey e dai leggendari Soul Stirrers. I Victory Gospel Singers, provenienti da Chicago, si esibiscono per la seconda volta nella nostra Rassegna.
Bryan Jones, dir./piano e voce
Lisa Camille Jackson, voce
Vickie Johnson, voce
Jeannie Lightfoot, voce
Jeannette Robinson-Jones, voce
Eric Townsend, voce
Terri McConnell Gospel Quintet
Olivone, Chiesa San Martino
Sull’onda del successo avuto con il recente CD «He Worked It Out», Terri McConnell si ripresenta al pubblico europeo e per la prima volta in Svizzera, come una delle più interessanti novità nell’ambito del gospel odierno. Originaria dell’Oklahoma, Terri si forma nelle corali giovanili e ben presto si esibisce con il suo primo complesso vocale. Diventa Minister of Music della Chiesa battista e l’incontro con Dr. Bobby Jones, animatore della più nota trasmissione televisiva dedicata al Gospel, gli facilita una carriera rivolta alla valorizzazione di giovani talenti. Se la tradizione è presente nel repertorio del quintetto, arrangiamenti musicali molto dinamici, proiettano l’esibizione nella musicalità contemporanee.
Terri McConnell, voce solista
Velvet Rochelle Bell, voce
Steven D. Williams, voce
Zipporah Thomas, voce
Christopher W. Hatchett, piano e voce
New Spirit
Locarno, Teatro di Locarno
La città di Philadelphia ha visto nascere nel 1999 una delle migliori formazioni femminili che il panorama gospel ha espresso negli ultimi anni. Fondate e dirette da Carol Frazier, cantante e pianista del gruppo, personaggio di spicco già al fianco delle leggendarie «Star of Faith», le otto straordinarie voci interpretano il gospel dell’altro della loro potenzialità vocale, orientata verso armonie e arrangiamenti d’avanguardia. Pregio di tale indirizzo, la sapiente rivalutazione del repertorio canoro afro-americano, dove la tradizione non appare svilita ma rimane fonte inesauribile di ispirazione. Classe e presenza scenica accattivante, il concerto delle New Spirit rimane un’esperienza imperdibile.
Carol Frazier, piano e voce
Gillian Grannum, chitarra basso e voce
Nneka Best, voce
Chiquita Green, voce
Gabrielle Hurt, voce
Shamika Muniz, voce
Melanie Nelson, voce
Rosetta Robinson, voce
Ospite: Coro Gospel ATM
Il Coro gospel amatoriale dell’Accademia Ticinese di Musica, costituito a Locarno nel 2006 e diretto dal maestro Giovanni Bataloni, ritorna per la seconda volta ospite della Rassegna «Gospel & Spirituals». Aperto a tutti coloro che condividono il piacere del canto, il repertorio del coro si indirizza verso nuovi arrangiamenti del classici del gospel e degli spirituals.
Stevenson Clark & The Memphis Singers
San Bernardino, Chiesa Rotonda
Leader e fondatore del gruppo è Stevenson Clark, talentuoso e sorprendente cantante cresciuto nella storica corale «Mississippi Mass Choir» con la quale vince pure un Grammy Awards nella sezione Gospel tradizionale. Il gruppo vanta prestigiose presenze nelle più importanti manifestazione degli States come il Memphis Gospel Festival e grazie a Clark gode di vasta popolarità negli Stati del sud, distinguendosi come uno del migliori «live group» del Tennessee. Brani originali o famosi classici come «Down by the Riverside», «Amazing Grace» e «Oh Happy Day», consentono al sestetto di emozionare gli spettatori con un concerto vibrante e ricco di spiritualità.
Stevenson Clark, voce solista
Wilbert Smith Jr., voce
Corwyn Casey, tastiere
Kristopher Ambrose, voce
Pamela Rudd, voce
Deanna Webb, voce