2004 - Locandina

   

2004 - Programma dettagliato

Solomon Burke, re della musica soul e Ben Harper, fantastico menestrello rock, hanno voluto al loro fianco per le recenti produzioni discografiche, il supporto delle grandi voci gospel dei Blind Boys Of Alabama che ricordiamo in un loro straordinario concerto alla Chiesa Sacro Cuore di Bellinzona. L’approccio alle loro radici culturali operato da questi due importanti artisti afro-americani attraverso il gospel del quintetto vocale, li ha inaspettatamente proiettati verso la vetta delle classifiche internazionali di popolarità. Un evento insolito a significare l’universalità del gospel, che, superati i confini religiosi e ideologici, ci avvicina al grande desiderio odierno di spiritualità.

Lance Williams & The True Worship

Bellinzona, Chiesa Sacro Cuore

Il gruppo, diretto e fondato da Lance Williams nel 1992, è composto da talentuosi cantanti di età e provenienze musicali diverse. Caratterizzato da un suono fresco e altamente coinvolgente, il repertorio dei True Worship contempla la tradizione e le sonorità contemporanee, abilmente amalgamate dal cantante Lance Williams. Il leader, riconosciuto fra i più dotati compositori gospel dell’area di Philadelphia, è oggi famoso in tutti gli States grazie alla presenza del suo coro nelle più importanti convention nazionali. L’ensemble torna in Europa per la seconda volta dopo l’applaudita esibizione natalizia in Vaticano dell’anno scorso.

Lance Williams, dir., voce
Kalvin Leach, tenore
Lashun Robinson, tenore
Steve Spradley, tenore
Malik Young, contralto
Toni Scales, contralto
Helen Williams, soprano
Saundra Jones, soprano
Linell Andrews, tastiera
Ronald Carter Jr., batteria

The Friendly Travelers of N.O.

Cadenazzo, Chiesa Parrocchiale

Gruppo storico originario di New Orleans, i Friendly Travelers sono nati nel 1959 in Louisiana sotto gli auspici del Revernd Clint Jones. A cappella o accompagnati da una solida e dinamica sezione rit- mica, la formazione ha mantenuto negli anni lo spirito e l’impronta artistica tradizionale del suo ispiratore. Incisioni per la prestigiosa Malaco Records ed esibizioni al fianco di stars quali Gladys Knight, i Mighty Clouds of Joy, Al Green, i Temptation e la presenza nei migliori festival come al New Orleans Jazz Heritage, conferiscono al quintetto fama e reputazione consolidate. «Search My Heart» del 2003 per la Rampart Street Music, il loro recente lavoro discografico tutto da ascoltare.

Alfred Penns, voce
L.D. Hirams, voce
Floyd Turner, voce
Wanda Joseph, voce
Carl Barrows, voce, tastiera

Wanda Trent-Phillips Gospel Quartet

Monte Carasso, Chiesa Parrocchiale

Cantante originaria di Gary, nell’Indiana, Wanda T. Phillips proviene da una numerosa famiglia dalle profonde tradizioni religiose all’interno della quale matura la scelta della professione musicale. La Phillips ha sempre trovato forti motivazioni da iniziative in favore di persone indigenti e sofferenti come gli homeless, tutt’ora numerosi, alle quali dedica il proprio aiuto grazie al suo talento musicale. Voce solista del Mount Ephraim Mass Choir di Atlanta, la cantante ha conseguito numerosi riconoscimenti, fra i quali a New York il «Best New Female Vocalist Of The Year» nell’aprile dello scorso anno. Sempre nel 2003 la pubblicazione del CD «Simply Called» dove sono messe in evidenza anche le sue qualità negli arrangiamenti e nella composizione.

Wanda Trent-Phillips, voce
Billie Jo Hardy, voce
Tyeash Yvonne Johnson, voce
Eric Darrel Robertson, piano

The Barbara Best Singers

Bellinzona, Teatro Sociale

Molto note negli Stati Uniti con il nome di B.L. &S. Singers, le straordinarie voci femminili di questo gruppo, cantano insieme da quasi quarant’anni. La loro fama è passata dai concerti del Madison Square Garden di New York, al successo ottenuto al Festival di Montreux. In Europa, per la prima volta nel 1990, indelebile è il ricordo del pubblico bellin- zonese per un loro concerto per la nostra Rassegna. Con Sylvia Wayman e Lois Tillery, facenti parte del gruppo originale al fianco di Barbara Best, le due ex stars Of Faith, Lynda Nix e Linda Gore. Le loro emozionanti voci soliste saranno accompagnate al pianoforte dallo straordinario e appariscente Ralph Herndon.

Sylvia Wayman, voce
Lois Tillery, voce
Linda Gore, voce
Lynda Nix, voce
Ralph Herndon, piano

Otis Clay & The Soul Stirrers Tribute

Bellinzona, Teatro Sociale

Leggenda vivente del canto nero, Otis Clay nasce a Waxhaw, Mississippi, nel 1942. Un’importante carriera di cantan- te fra i circuiti gospel e la musica soul, gli conferisce la statura di grande della black music, degli ultimi decenni. Con quella voce calda e coinvolgente, Otis Clay è artefice dei successi di importanti gruppi come i Golden Jubilaires, i Pilgrim Harmonizer e i Sensational Nightingales. Da Chicago, dove oggi risiede, Otis ci pro- pone in esclusiva per Gospel & Spirituals, un tributo agli storici Soul Stirrers di Sam Cooke. Con lui, nel progetto musicale, anche Arthur Crume, anima degli Stirrers, già a Bellinzona nel 1992 in occasione della loro prima europea. Un binomio imperdibile che ci farà rivivere il grande gospel dalla voce di chi è sempre stato un protagonista.

Otis Clay. voce
Arthur Crume, voce
Tommy Patrick, voce
Harry L. Bullock, voce
Randy Williams, voce
Freddy Pettis, voce
Mark Clay, voce

Ospite: Judith Emeline , voce