2005 - Locandina

   

2005 - Programma dettagliato

La Rassegna «Gospel & Spirituals» promossa da Free Green Music, giunta quest’anno alla sua sedicesima edizione, potrà valersi di un rinnovato contributo di artisti delle nuove generazioni, proprio a significare la vitalità manifestata da questo idioma. I grandi artefici del gospel che hanno dato lustro anche alla nostra manifestazione, pensiamo ai Blind Boys of Alabama e ai Golden Gate Quartet, stanno inesorabilmente lasciando il passo a chi, assimilata la lezione dei loro grandi maestri, esprime nuova linfa e stili ancorati sempre nelle solidi radici della storia dei work-songs e dello spirituals.

Lobiko Gospel Choir

Cadenazzo, Chiesa Parrocchiale

Sarà un ritorno alle origini della tradizione religiosa afro-america- na quello che ci proporrà il repertorio dei dodici solisti del coro Lobiko. Provenienti dall’Africa Centrale, dal Congo e dall’Angola, i membri di questo gruppo sono costantemente presenti nel nostro paese e sono già stati protagonisti della nostra Rassegna. Nei loro canti la singolare presenza dei dialetti «lingala», «kikongo» che con il francese e gli immancabili spirituals, comporranno l’intrigante e contagioso programma della serata.

Landu Honoré, leader
Evala Situ,
Enzinga Jean Clement
Joaquim Gabriel
Luvuezo Armand
Malu Felix
Matadu Mauro
Mulemba Honoré
Nsimba Boble
Piassa Jean
Totila Claude
Ilunga Papy, voci e percussioni

Bruce Thompson & The Black Roses

Monte Carasso, Chiesa Parrocchiale

Talentuoso organista di Chicago, Bruce Thompson è stato l’artefice di alcuni bei concerti proposti da Free Green Music verso la metà degli anni novanta. Formatosi sotto la guida di Ralph Jones, organista della leggendaria Mahalia Jackson, Thompson è oggi considerato uno dei musicisti più importanti e visibili della Chiesa Battista della Windy City. Un ritorno, il suo, accompagnato dal nuovo quintetto che egli dirige con maestria attraverso il carisma della sua voce e le vibrazioni dell’organo Hammond B 3.

Bruce Thompson, voce, organo
Alicia Thompson, voce
Ebonie Taylor, voce
Cheri Green, voce
Sha’Meca Wynn, voce

Voices of Deliverance

Bellinzona, Chiesa Sacro Cuore

Per la prima volta in Europa, The Voices promettono un’autentica immersione nelle calde e dinamiche sonorità del gospel di Charleston, South Carolina. Fon- dati nel 1978 e diretti tutt’ora da Howard Brown Sr., i tredici artisti hanno al loro attivo due produzioni discografiche, «Giving Total Praise», «Traditional Spirituals» e un nuovo CD, rigorosamente registrato «live», verrà presenta- to per l’occasione bellinzonese. Inni religiosi tradizionali, gospel contemporaneo e a cappella, i contenuti del loro concerto, notoriamente ricco di pathos.

Howard Brown, Dir. e tastiere
Sr. Allan Hayes, basso
Leon Staggers, batteria
Carolyn Brown, soprano
Johnnie Mims, soprano
Detrya Youngblood, soprano
Lynne Boone, alto
Rita Pasley, alto
Gloria Farmer, alto
Juanita Seabrook, alto
Joy Pryor, tenore
Spencer Pryor, tenore
Robert Hall, tenore

New Spirit

Bellinzona, Teatro Sociale

Le otto straordinarie cantanti originarie di Philadelphia, con Chicago l’altra capitale del gospel, sono quest’anno al loro debutto europeo che vede inglobata la data di Bellinzona. Fondate nel 1999 da Carol Frazier, cantante, piani- sta e leader del gruppo, già al fianco delle famose Stars of Faith, le New Spirit interpretano il gospel dall’alto delle loro potenzialità vocali, orientando armonie e arrangiamenti verso nuove sonorità. Pregio di tale connubio la rivalutazione del repertorio canoro del popolo afro-americano senza svilire la tradizione, fonte inesauribile di ispirazione.

Carol Frazier, dir., piano, voce
Joy Anderson, voce
Nneka, voce
Melanie Ellis, voce
Louise Flemming, voce
Chiquita Green, voce
Gillian Grannum, basso e voce
Alicia Robey, batteria e voce

Ospite: Silvan Zingg, pianoforte

Robin Brown & Triumphant Delegation

Locarno, Teatro di Locarno

Fra le voci più interessanti apparse sulla scena gospel dell’ultimo decennio, quella di Robin Brown occupa un posto di primo piano, in particolare ad Atlanta, Georgia, dove la Brown è un’autentica istituzione. Art director e leader dei Triumphant Delegation, una prestigiosa corale di 85 elementi, R.B. sceglie di volta in volta un suo ensemble vocale da inserire nei vari circuiti europei, la cui presenza si è fatta ormai abituale dopo l’importante esibizione al Montreux Jazz Festival del 1994. Già presente in passato a «Gospel & Spirituals», vedremo quest’anno l’artista americana con una nuova formazione mista che la vide già protagonista all’Annual Martin L. King Birthday Observance.

Robin Brown, pianoforte, voce
Loisjuanita Craft, voce
Lillie Nelson, voce
Heather Denson, voce
Cotrell Qualls, voce
Otis Davis, voce