2006 - Locandina

   

2006 - Programma dettagliato

«Gospel & spirituals», la longeva e apprezzata rassegna all’insegna della spiritualità afro-americana promossa da Free Green Music, modifica quest’anno il proprio indirizzo, privilegiando quattro appuntamenti cittadini. L’intento è quello di rinverdire le indimenticabili emozioni lasciateci dalle esibizioni passate del Golden Gate Quartet e dei Blind Boys Of Alabama. L’invito di prestigiosi gruppi della nuova generazione va proprio in questa direzione: la 17. esima edizione traghetterà gli spirituals dalle solide radici culturali, verso un idioma fattosi ormai universale.

The Golden Gospel Singers

Bellinzona, Chiesa Sacro Cuore

Il gruppo originario di Harlem, New York, fondato da Bob Singleton, ha raggiunto nell’ ultimo decennio una popolarità che non ha uguali in Europa, pari a quella del leggendario Golden Gate Quartet. La presenza nell’ organico di talentuosi solisti americani scelti sia dallo stesso Singleton che da Charles Creath, anch’ egli apprezzato arrangiatore, pianista e can- tante, permette di presentare al pubblico attraverso il turn over, ruoli vocali di prima scelta. Spettacolo ed entusiasmo altamente coinvolgenti saranno gli ingredienti del concerto della Chiesa Sacro Cuore che rimarrà per la rassegna bellinzonese un evento forse irripetibile.

Charlie Creath, voce, tastiera
James Agnew, voce, batteria
James Penn, oce, chitarra, basso
Deidre Valentine, voce
Roberta Thomas, voce
Dorrian Neymour, voce
Craig Wiggins, voce
Raun Ruffin, voce

Voices of Deliverance

Lugano, Palazzo dei Congressi

Le stupende Voices attraverseranno l’Atlantico per il secondo anno consecutivo per testimoniare nella nostra rassegna l’autenticità del Gospel che gravita attorno a Charleston, South Carolina. Fondato e diretto da Howard Brown Sr. nel 1978, il coro presenta un repertorio di inni religiosi tradizionali, gospel contemporaneo ed emozionanti spirituals a cappella. I loro concerti, notoriamente carichi di pathos, sono garanzia per un intigrante serata all’ insegna di uno stile fra tradizione e contemporaneità .

Howard Brown Sr., Dir. e tastiere
Allan Hayes, basso
Leon Staggers, batteria
Carolyn Brown, soprano
Johnnie Mims, soprano
Detrya Youngblood, soprano
Gloria Farmer, alto
Juanita Seabrook, alto
Joy Pryor, tenore
Spencer Pryor, tenore
Robert Hall, tenore

Bridgette Campbell & The Windy city Gospel Choir

Locarno, Teatro di Locarno

L’importante comunità nera del celebrato scenario della Windy City, ha recentemente proclamato Bridgette Campbell con il Chicago Music Awards quale migliore nuova voce femminile. Il formidabile coro da lei diretto è senza dubbio una delle più rappresentative realtà della musica sacra afro-americana apparse negli ultimi anni. La Campbell, recentemente esibitasi al fianco del grande Bobby Jones, riesce a coniugare le grandi potenzialità del coro con le sue pregevoli doti vocali. Una formula, la sua, fra tradizione e modernità, dalla forte carica spirituale, tipica componente delle esibizioni «live».

Bridgette Campbell, voce solista
Byron Brody, voce
Lisa Smith, voce
Teta Jackson, voce
Clinton C. H. Harri, voce
Kimberly Prince, voce
Jacquese A. Dean, voce
Benjamin M. Garrett Sr., voce, piano

Ospite: Coro Gospel ATM, Locarno

Nel gennaio 2006 è stato costituito un coro Gospel amatoriale, sotto la guida del maestro Giovanni Bataloni. Il Coro Gospel dell’ATM è aperto a tutti coloro che ama- no cantare e condividere questo piacere con gli altri: i canti sono liberamente tratti dal repertorio gospel e negro spiritual, appositamente riarrangiati a più voci.

The Victory Gospel Singers

Bellinzona, Teatro Sociale

Il talentuoso cantante, pianista e compo- sitore Bryant Jones è decisamente l’anima dei Victory, l’ensemble che si presenterà quest’anno per la prima esperienza euro- pea. Una grande duttilità artistica, quella di Jones, in un percorso che lo ha visto addirittura al fianco del famoso Thomas Dorsey e dei leggendari Soul Stirrers. Il carattere familiare del complesso è dato dalla presenza del nucleo Jones/Bradley che conferisce omogeneità e vitalità all’or- ganico. Un impressionante energia vocale e la palpabile libertà d’improvvisazione, riescono a trasmettere agli spettatori una contagiosa complicità, componente essenziale e garanzia di successo.

Bryant Jones, voce, piano
Edna Bradley, voce
Jon Bradley, voce
Shana Bradley, voce
Jeanette Robinson-Jones, voce
Jeannie Lightfoot, voce