2007 - Locandina

   

2007 - Programma dettagliato

Il cartellone della 18. esima edizione di «Gospel & Spirituals» intende porre l’accento sul valore tradizionale di questo idioma, evidenziando l’antico stile a cappella degli spirituals. Universalmente reso famoso da celebri gruppi come i Golden Gate Quartet o i Pilgrim Travelers, il canto senza accompagnamento strumentale ha recentemente fatto breccia e affascinato artisti come Paul Simon che ha registrato con i Dixie Hummingbrids o Elvis Costello, esibitosi al fianco dei Fairfield Four del Rever end Samuel McCrary. Nella storia del Gospel, gli elementi della musica contemporanea hanno contribuito non poco al superamento del dilemma se la tradizione potesse parlar e alle nuove generazioni e Free Green Music, con la proposta di cinque concerti, darà l’opportunità al pubblico di verificare il messaggio.

The Harmony Harmoneers a cappella

Bellinzona, Chiesa Sacro Cuore

La popolarità dello stile a cappella, recentemente tornato in voga, ha negli Harmony Harmoneers degli autentici protagonisti. Nato in Georgia nel 1976, il gruppo è composto dai fratelli Willie, Cavin, Andr e Melvin Turner ai quali si è aggiunto Clarence Langston. Dalle Baptist Church, gli H. H. si sono prodotti a lungo negli States, partecipando a festival e trasmissioni televisive come «Good Morning America», ma è stato il 2006 l’anno trionfale del quintetto: Atlanta lo ha delegato a rappresentare la città in occasione del 40. Esimo anniversario del Jazz Festival di Montreux: un successo a cui farà seguito la registrazione del film «Retour à Gorée», girato in Senegal al fianco di Youssou N’dur, per commemorare gli schiavi. La grande coesione vocale e le loro geniali armonie, saranno garanzia per un imperdibile concerto.

Willie Turner, tenore
Andrew Turner, baritono
Melvin Turner, talking, baritono
Calvin Turner, basso
Clarence Langston, baritono

Virginia Mass Choir

Bellinzona, Teatro Sociale

Produttore, autore e direttore di coro, Earl Bynum è riconosciuto come uno dei più interessanti animatori della nuova scena gospel statunitense. Il Virginia Mass Choir è un ensemble misto di dodici elementi che Bynum ha selezionato da una grande corale composta da oltre duecento cantanti che fanno capo alla Pleasant Grove Baptist Church di Virginia Beach. L’anno scorso il gruppo ha realizzato una pregevole registrazione discografica dal vivo ed è stata presentata da Bobby Jones sul suo famoso canale televisivo dedicato al gospel. Brani tradizionali e di propria composizione accompagnati da un’efficiente ritmica, sono presentati con dinamismo da talentuosi solisti e a ogni esibizione il V.M.C. riscuote entusiastica partecipazione e il coinvolgimento del pubblico è sempre garantito.

Earl Bynum Dir., tastiere, tenore
William Clark, tenore
Zion Charity, basso elettronico
Julian Broughton, batteria
Carolyn Clark-Swann, soprano
Fadrina Hill, soprano
Lisa Robinson, alto
Samelia Webster, tenore
Tondra Harris, tenore
Loretta Holland, soprano
Warlisha Whisonant, alto
Regina Jones, alto

Talk of da Town a cappella

Locarno, Teatro di Locarno

Nel solco della grande tradizione dello spiritual a cappella, il gruppo dei Talk of da Town è ciò che di meglio la scena californiana può oggi offrire. Costituito nel 1982 a San Francisco sotto la guida del leader Paul Carrington, il quintetto è artefice di una vertiginosa ascesa e viene invitato presto a dividere la scena con grandi protagonisti del soul e del gospel come Ray Charles, i Take 6 e i Blind Boys of Alabama, a prova della loro riconosciuta bravura. Con le sole voci usate come autentici strumenti musicali, i Talk of da Town sanno trasmettere tutta l’energia e la vitalità della loro formula vincente che promette un raffinato e inimitabile concerto.

Rayfield Ragle, tenore, baritono, basso
Carl Douglas, tenore, contro-tenore
Andrew Lockwood, tenore
Rodney James, baritono, basso
Douglas Stepney, baritono, basso

Ospite: Joe Colombo, chitarra

Il giovane chitarrista locarnese si è ritagliato uno spazio nel panorama blues internazionale grazie a un marchio stilistico personale ispirato ai grandi maestri dello slide come Johnny Winter, Muddy Waters e Elmore James. Recentemente Colombo ha collaborato e registrato a Los Angeles con il cantante Terry Evans e intrapreso un lungo tour di oltre duecento concerti attraverso gli Stati Uniti (fra i quali al B. B. King club di Hollywood) e d’Europa. Ora sta preparando il suo secondo CD acustico dedicato alle radici della musica afro-americana.

Michael Smith Gospel Singers

Olivone, Chiesa San Martino

Nato nel 1964 a Charleston, South Carolina, il cantante e pianista Michael Smith è considerato uno dei giovani Minister of Music più influenti della Virginia, dove da anni risiede. Grazie alla profonda conoscenza del gospel e di altre espressioni musicali cristiane e musica sacra, Smith riesce a coinvolgere un vasto pubblico creando un ponte fra questi generi musicali diversi. Egli mescola sapientemente la tradizione dello spirituals, i suoi sermoni a soul e gospel contemporanei, così da raggiungere gli spettatori attraverso un messaggio spirituale universale.

Michael M. Smith, voce e piano
Bethani Pierre, voce
Wellington Britt, voce
Delizia Ford, voce
Neketa Knight, voce
Jene Bennett, voce

Larry Jones & Singers

San Bernardino, Chiesa Rotonda

Originariamente composto da dieci elementi, il gruppo si presenta per il suo terzo tour europeo con una nuova formazione in quartetto. Larry Jones, cantante, pianista e leader dell’ensemble «With One Accord», nome originale del complesso fondato dallo stesso Jones nel 1999, si esibisce regolarmente nel sud degli Stati Uniti, area tradizionalmente nota per la popolarità diffusa del gospel. Da alcuni anni il gruppo è pure ospite stabile del Chicago Gospel Festival, manifestazione di grande importanza e prestigio nazionale. Jones si colloca fra quegli interpreti che prediligono il repertorio tradizionale, lasciando però ampio spazio all’espressione e al talento vocale delle sue soliste.

Larry Jones, piano, voce
Kandace Walzer, voce
Chonita Johnson, voce
Cynthia Carter, voce