2010 - Programma dettagliato
La 21.esima edizione della rassegna Gospel & Spirituals sarà dedicata a Mahalia Jackson, la più famosa e popolare cantante che questo genere ha saputo proporre. Attraverso i suoi acclamati dischi, i gloriosi LP 33 giri, la Jackson ha rappresentato per l’immaginario collettivo di mezzo mondo, il canto spirituals nella sua forma più alta. Dei suoi canti, si ricordano in particolare «Silent Night, Holy Night» o «We Shall Overcome», quest’ultima cantata al fianco di Martin Luther King in occasione della storica marcia sui diritti civili di Washington del 1963. In occasione dei cento anni dalla nascita della cantante, Free Green Music ha invitato ad esibirsi alcuni gruppi che espressamente dedicheranno i loro concerti a questa icona della cultura afro-americana.
South Carolina Mass Choir
Bellinzona, Chiesa San Giovanni
Prestigiosa formazione gospel proveniente dallo stato del South Carolina, fondata e diretta da Michael Brown fin dalla nascita risalente alla fine degli anni ‘90. Creato con l’intento di dar spazio ai giovani talenti vocali e dar loro un significativo contributo alla loro carriera musicale, il gruppo ha raggiunto oggi la notorietà e un riconosciuto spessore artistico. In occasione del concerto bellinzonese, la corale presenterà tutte le canzoni della tradizione natalizia impreziosite dai ritmi musicali della loro generazione.
Chelsea Oats, voce
Angela Perry, voce
Ashley Hale, voce
Donald Hurston, voce
Samitria Gailliard, voce
Tremlia Frasier, voce
Rene Massey, voce
Nicole Green, voce
Michael Brown, tastiere, voce
Steven Washington, tastiere, voce
Lavonte Green, chitarra basso, voce
James Rollerson, Batteria, voce
Demetrius Doctor, tastiere
Gruppo ospite: Cristina Genovese
Carolyn Payne & New Spirit, Tribute To Mahalia Jackson
Bellinzona, Teatro Sociale
Formatesi nel 1999 presso la New Convenant Church di Philadelphia, le cantanti del gruppo New Spirit sono ciò che di meglio può offrire il gospel contemporaneo per potenzialità vocali, armoniche e arrangiamenti d’avanguardia. Dirette dalla cantante e pianista Carol Frazier, già con le «Stars of Faith», il gruppo presenterà un progetto dedicato a Mahalia Jackson, musa ispiratrice del gospel al femminile. La serata sarà arricchita dalla presenza della cantante Carolyn Payne, riconosciuta erede di voci storiche come quelle di Clara Ward, Sister Rosetta Tharpe o Marion Williams.
Carolyn Payne, contralto
Carol Frazier, dir., contralto, piano
Nneka Best, soprano
Gillian Grannum, chitarra basso, mezzosoprano
Chiquita Green, mezzosoprano
Melanie Nelson, mezzosoprano
Rosetta Robinson, contralto
Ruth Winslow, mezzosoprano
Cantante ospite: Julia Pelloni
La diciasettenne di Ponte Capriasca è una talentuosa cantante vincitrice di numerosi premi canori, in particolare il concorso «Ti-factor». Ritorna alla Rassegna dopo la sua presenza dell’anno scorso al concerto dedicato a Mahalia Jackson del Teatro Sociale di Bellinzona.
Chicago Mass Choir Ensemble
Locarno, Teatro di Locarno
Il Chicago Mass Choir è senza dubbio una delle corali più famose e popolari degli Stati Uniti e per la Rassegna rappresenta un’autentica chicca e un non indifferente sforzo quello di presentare per la prima volta in Svizzera questo ensemble. Fondato nel 1988 e diretto da Percy Gray Jr., la formazione completa annovera ben ottanta elementi, alcuni dei quali solisti di assoluto valore. Con all’attivo ben 14 CD, la corale ha ricevuto ampi consensi a livello internazionale e su tutti il premio «Stellar Awards» come «Choir of the year»: imperdibile!
Percy Gray, tenore dir.
Feranda Williamson, soprano
Evelyn Branch, soprano
Patricia Clifton, soprano
Felicia Welch, contralto
Tiffany Newman, contralto
Louise Kenerson, contralto
Demetrius Banks, tenore
Lewis Warrick, tenore
Marcus Seymore, tenore
Mario Vaughan, tastire
Jeral Gray, batteria
Devilin Booker, chitarra basso
Cantante ospite: Iris Moné
Danielle Wilson & The Truth
Olivone, Chiesa San Martino
Nativa di New Orleans, la Wilson si è formata ascoltando tutti gli stili musicali presenti in Louisiana ma scegliendo il gospel come forma ispiratrice e stile di vita. Dopo la laurea presso la Xavier University di N.O. in music/vocal/performance, Danielle affronta con successo la carriera artistica. Dai brani del suo CD «Reflections of Mahalia», apprezzeremo il suo talento vocale in un omaggio dedicato a Mahalia Jackson.
Danielle Wilson, voce solista
Alyncia Mack, voce
Denise Mack, voce
Mayme Gardner, voce
Elijah McCarty, piano
Cantante ospite: Reydana
Giovane cantante e autrice ticinese con all’attivo l’ottimo disco «Di nuovo nel Sole» con nove sue composizioni. Torna per la seconda volta ad esibirsi alla rassegna «Gospel & Spirituals».
Katie Graham, Tribute To Mahalia Jackson
San Bernardino, Chiesa Rotonda
Katie Graham è cresciuta nel Mississippi in una famiglia dalle spiccate attitudini musicali e deve la propria formazione artistica alla città di Atlanta dove si è trasferita per completare gli studi. Qui inizia con successo la sua carriera solistica anche grazie a due eventi: il premio «New Best Artist» della prestigiosa Gospel Choice Awards e al suo primo CD prodotto dal celebre Joe Ligon dei Mighty Clouds of Joy. Il concerto è dedicato a chi piu di altre ha ispirato il suo percorso musicale, l’irripetibile Mahalia Jackson.
Katie Graham, voce solista
Clea Williamson McKinney, alto
Leslie Trionne Cooper, soprano
Lorenzo Sanford, basso e batteria
Edward Wilder, tastiere