2012 - Programma dettagliato
Sonya McGuire Gospel Ensemble
Chiesa San Michele Sementina
Sonya McGuire è cresciuta frequentando il coro della chiesa dove il padre, pastore battista, esercitava la sua missione. Ben presto diventa direttrice musicale e apprezzata cantante ad Atlanta, dove vive tutt’ora. Formato il suo gruppo, la McGuire intraprende i suoi primi tour negli States e in Europa esibendosi al fianco di artisti gospel affermati come Natalie Wilson, Nancy Jackson e il Georgia Mass Choir, aggiudicandosi nel 2008 il Best New Artist per il Gospel
Choice Awards. In Svizzera per la prima volta per presentare il suo nuovo ensemble e il recente CD “My Journey”.
Sonya McGuire, voce
Tresha Nelson, voce
Felicia Glover, voce
Traci Collins, voce
Steven Hickerson, voce, piano
Gruppo ospite: BlueSoul
Dopo l’apprezzata mini esibizione dell’anno scorso, torna alla Rassegna il BlueSoul, un trio particolarmente dedito alla rivisitazione dei temi delle grandi interpreti vocali in chiave acustica. Le belle voci di Claudia Lucioni e Tanja Cittadino, accompagnate dalle note del pianista Claudio Bodini, sapranno farci rivivere quelle atmosfere tipicamente evergreen.
The Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem
Locarno, Teatro di Locarno
Anthony Morgan è un affermato e talentuoso artista di New York, dove nella Memorial Baptiste Church ha formato il proprio coro, l’Inspirational Choir of Harlem, selezionando alcune fra le più belle voci con le quali ha calcato i più famosi teatri e festival di mezzo mondo. Cantante, musicista e direttore, il suo impegno è spesso indirizzato all’insegnamento e ai workshop formativi, dando così voce a nuovi talenti. Già al fianco di celebrità come Edwin Hawkins (l’autore di Oh Happy Day) Stevie Wonder, Luther Vandross e Aretha Franklin, Morgan sa coinvolgere il pubblico come pochi grazie alle stupende voci e all’impatto visivo del suo coro. Imperdibile!
Anthony Morgan voce, leader
Noreda Street. voce
Phyllis Thurston, voce
Bernice “Sista B” Harley, voce
Angela Workman, voce
Liseli Lugo, voce
Michael Dawan, voce
Wendell Simpkins, voce
Nathaniel Fischer, piano
Paul Zogno, basso
Gionathan D’Orazio, batteria
Cantante ospite: Maqs Rossi
Ventinovenne cantante e strumentista italo-svizzero, con alle spalle proficue e interessanti esperienze nei più svariati generi musicali. Un cantante che riesce a coniugare la tradizione del funk e dell’R&B americano miscelata con le più innovative tendenze della musica black, tra nu-soul e hip hop, senza perdere di vista le influenze del pop di stampo europeo.
The Followers of Gospel
Bellinzona, Chiesa San Giovanni
I Followers of Gospel, grazie alla notevole padronanza vocale e alla profonda conoscenza del Gospel, dal tradizionale al contemporaneo, hanno fatto loro un linguaggio universale votato a colmare la distanza fra le diverse culture. Provenienti da Charleston, i giovani elementi dei F.O.G. sono cresciuti artisticamente nella grande corale South Carolina Mass Choir e il loro talento li ha portati ad esibirsi con noti artisti quali Jonathan Nelson e Tye Tribbett. Per la prima volta presenti nella Rassegna “Gospel & Spirituals”.
Delise Brown, voce
Donald Hurston, voce
Keymiel Smalls, voce
Amber Washington, voce
Rene Massey, voce
Demetrius Doctor, piano
Elizabeth “Liz” Yancey
Olivone, Chiesa San Martino
Liz Yancey canta e studia piano fin dai dieci anni ma è frequentando il coro dell’Università di Winston Salem nel North Carolina, che decide di dedicarsi alla musica gospel. La successiva adesione alla Chiesa battista, convince Liza dedicarsi ad esperienze nel campo sociale, in particolare alle problematiche giovanili. Nel 2009 pubblica il suo CD “Change”, ispirata da cantanti come Anita Baker e Rachelle Farrell ed
entra a far parte del gruppo di Wanda Trent-Phillips per un tour in Europa che tocca pure la nostra Rassegna e il suo ritorno in qualità di leader è particolarmente gradito.
Elizabeth Liz Yancey, alto
Melissa Turner, soprano
Brian Anderson-Payne, tenore
Sam Littleton, piano
Cantante ospite: Kay Buzzi
.
Monica Lisa Stevenson
Bellinzona, Teatro Sociale
Artista di estrazione moderna e cresciuta nell’Alabama influenzata da una famiglia di talentuosi cantanti, la Stevenson riesce a cogliere ed interpretare pure l’essenza dello spiritual tradizionale. Attualmente Monica Lisa si occupa della sua carriera di concertista e si dedica all’insegnamento ad Atlanta, dove si è trasferita e ha formato il suo gruppo. Una potente ma calibrata voce le ha dato notorietà e l’onore di esibirsi al fianco di personaggi noti quali Shirley Caesar, Kathy Taylor e i Canton Spirituals. Nominata allo Stellar Awards come Best New Artist, è al suo atteso esordio europeo a seguito del successo ottenuto negli USA con il suo ultimo CD Live in Atlanta.
Monica Lisa Stevenson
Matthews Jackson
Nicole Forts
Angelica Bridges
Terrence Bridges
Lamar Baker
Maurice Thornton
Lynea Harvey
Nicole Chatmon
Cantante ospite: Julia Pelloni
Studentessa diciottenne di Ponte Capriasca, Julia, dopo aver ottenuto ottimi riscontri in vari premi canori e vinto il concorso Ti-factor, si è avvicinata al gospel tre anni fa su invito della rassegna Gospel & Spirituals. Oggi si cimenta con passione anche a questo genere, maturando la sua bella voce e sperimentando nuovi stili con frontandosi con cantanti di grande esperienza
Cantante ospite: Tosca Alberton
La diciannovenne ticinese Tosca Alberton, già vincitrice di Palco ai Giovani con il suo gruppo “Movinground” e di Ti-factor, il concorso canoro indetto da Paolo Meneguzzi con il Progetto Amore nel 2011, si è formata vocalmente frequentando la Scuola di Musica Moderna di Lugano. Dotata di un bella voce di stampo soul, è alla sua prima esperienza al confronto del genere gospel.
New York Spirit of Gospel
San Bernardino, Chiesa Rotonda
Quintetto vocale misto formatosi nel grande coro della Memorial Baptist Church di Harlem
di New York sotto la guida spirituale del Pastore Renee Washington. Gli elementi del gruppo
sono stati selezionati dal leader Anthony Morgan per rappresentare un gospel dinamico e attuale. Sia i brani della grande tradizione degli spirituals come “Amazing Grace” o “Down By The Riverside” che brani originali di composizione recente sono presenti nel repertorio che i New York Spirit of Gospel sanno interpretare con grande trasporto emotivo, garanzia per un concerto altamente coinvolgente.
Anthony Morgan, voce, leader
Noreda Street, voce
Phyllis Thurston, voce
Bernice “Sista B” Harley, voce
Nathaniel Fisher, piano