2013 - Locandina

   

2013 - Programma dettagliato

Cedric Shannon Rives

Losone, Chiesa San Lorenzo

Talentuoso artista proveniente dallo stato del Missouri, Shannon arriva per la prima volta in Svizzera sulla scia del successo riservatogli dal pubblico statunitense, grazie alle sue doti di cantante, compositore e autore di musical. Formatosi alla Central Visual and Performing Arts High School, forma il suo gruppo gospel Unlimited Praise Gospel Singers composto da emergenti voci dell’area di St. Louis. A Losone presenterà il nuovo album “Sing You Out The Four Walls” per un concerto che si annuncia altamente coinvolgente.

Cedric Shannon, dir. e voce
Amy Conner, soprano
Amber Elliott, alto
Vernell Warlick, tenore
Jamez D. Lee, tenore
Nikki Ervin, piano e voce

Michael Smith Ministries

Bellinzona, Chiesa San Giovanni

Nato nel 1964 a Charleston nel South Carolina, terra di radicate tradizioni gospel e spirituals, Smith risiede oggi in Virginia dove è attivo come pianista, cantante e compositore presso la Gethsemane Community Baptist Church. Grazie alla sua profonda conoscenze della musica sacra, egli riesce a coinvolgere un vasto pubblico, toccando la sensibilità di esponenti appartenenti a diverse culture. Nel suo stile sono sapientemente mescolati il gospel contemporaneo con la tradizione e atmosfere cariche di soul altamente emotive, per un accattivante concerto in esclusiva svizzera.

Michael M. Smith, piano e voce
Ciara Parker, voce
Slater Johnson, voce
Elizabeth Terrell, voce
Brandon Knight, voce
Margarita Rodarte, voce

Harlem Messengers

Locarno, Teatro di Locarno

Il gruppo, fondato nel 2001 e diretto da Kellie Turner, si esibisce stabilmente nella chiesa battista del Rivers of Living Faith Praise di New York ed è formato da cantanti e musicisti dalla brillante carriera di vari generi musicali. La notorietà degli Harlem Messengers ha poi travalicato i confini degli edifici religiosi per affrontare il vasto pubblico di teatri e piazze, aggiudicandosi un prestigioso contratto con la casa discografica SuMusic. Ci attende uno spettacolo avvincente, ricco di pathos e che vedrà il coinvolgimento del pubblico come in una feste collettiva, dal trasporto emotivo contagioso.

Tasha Smith, voce
Twanna Gause, voce
Gary E. Vincent, voce
Sharon K. Williams,, voce
Eric Turner, voce
Dominique Denman, voce
Albert Brisbane, basso
Nathaniel Blackmon III, piano
Gary Lee Mitchell Jr., batteria

Ospite: Iris Moné & Silvan Zingg

Un inedito duo formato da Iris Moné, nota cantante locarnese e finalista di The Voice of Switzerland e impegnata attualmente con il nuovo progetto “3 For All” con il brano “Together forever” da Silvan Zingg, straordinario pianista di Manno, riconosciuta personalità internazionale nel campo del boogie woogie, vincitore del “Pinetop Award 2013” in qualità di “Best Entertainer”.

Washington Gospel Singers

Olivone, Chiesa San Martino

Formatosi al Duke Ellington College of Music di Washington, Nate Brown è un artista di provata bravura che ha avuto l’onore di esibirsi con la sua Jazz Band, cantando e suonando il sax, al fianco di Wynton Marsalis e Roy Hargroove, trombettisti e stelle del jazz. Brown ha nel contempo fondato il suo gruppo gospel, oggi un’affermata realtà e sarà un privilegio poterlo ammirare e lasciarci sorprendere per questa prima Svizzera.

Nathanael Brown, dir. voce e sax
Rachel Massey, soprano
Rebekah Brown, soprano
Margaret Jackson, alto
Salimu Terrell, alto
Elijah Gelzer, tenor
Christopher Leach, piano

Ospite: Adriana Martinetti & Happy Jazz

Brillante interprete di casa nostra, Adriana, pur cantando fin da bambina, si appassiona al canto in età adulta grazie a stimolanti incontri con maestre di canto. Sarà però con due navigati musicisti, Giotto Piemontesi e Bixio Stefanoni che vedremo al suo fianco a Olivone con il loro gruppo Happy Jazz, che la cantante di Iragna sta realizzando con passione i suoi progetti.

The Anthony Morgan’s Inspirational Choir of Harlem

Bellinzona, Teatro Sociale

Il coro fondato per la sua Memorial Baptist Church da Anthony Morgan, affermato e talentuoso artista di New York, considerato a buona ragione uno degli esponenti di massimo rilievo del Gospel contemporaneo, è il risultato di un’attenta selezione fra alcune delle più belle voci di Harlem provenienti da esperienze al fianco di celebrità come Edwin Hawkins, l’autore di “Oh Happy Day”, Stevie Wonder e Aretha Franklin. L’impegno di Morgan è pure focalizzato sull’insegnamento e su workshop formativi, dando voce a nuovi talenti e divulgando così un genere fattosi cosmopolita. Grande spettacolo dall’impatto visivo avvincente, supportato da una pulsante ritmica particolarmente adatta ai teatri, imperdibile!

Anthony Morgan, dir. voce
Bernice Harley, voce
Phyllis Turston, voce
Lieseli Lugo, voce
Wendel Simpkins, voce
Angela Workman, voce
Noreda Street, voce
Phillis Thurston, voce
Paul Zogno, basso
Gionathan d’Orazio, batteria

Ospite: Joe Da Silva

Con Da Silva il Gospel incontra il rap e l’hip hop, stile tanto in voga fra le giovani generazioni ma che ha profonde radici proprio nella musica afro-americana. Originario dell’Angola dove è nato a Luanda nel 1985, Joe abita in Ticino da oltre vent’anni dove si è distinto in campo musicale con il cd “Joe Da Silva e le donne” ma pure impegnandosi socialmente sul tema dell’integrazione dove si appassiona portando la sua testimonianza nelle scuole e sui media

4Love Gospel Quartet

San Bernardino, Chiesa Rotonda

Con l’incontro di quattro giovani cantanti, nasce nel 2005 ad Atlanta in Georgia, la formazione che approda per la prima volta per un tour europeo. È grazie al loro ultimo cd “Christmas with 4Love and Friends” al fianco dei leggendari Blind Boys of Alabama e Joey Williams, che procura loro un’ampia risonanza nazionale. Un repertorio che abbraccia le varie espressioni della tradizione fino alle atmosfere urbane contemporanee, trova coesione grazie alle sorprendenti doti vocali e nella spontanea e avvincente capacità comunicativa.

Eddrena M. Goldwin, voce
Casey Hobbs, voce
Chakiyra Lewis, voce
Tiffany Nealy, voce e piano