2014 - Locandina

   

2014 - Programma dettagliato

Nate Brown & One Voice

Losone, Chiesa San Lorenzo

Nate Brown si è formato a Washington D.C. frequentando due prestigiosi college of music, il Duke Ellington e il Barklee dove si diploma al sassofono. Molteplici frequentazioni con jazzisti di primo piano della scena internazionale come Wynton Marsalis o Roy Hargroove, gli hanno procurato un’ampia notorietà e autorevoli riconoscimenti da parte della critica specializzata. Dal 2008, con il suo gruppo gospel, Nate ha frequentato a più riprese l’Europa e attualmente dirige il coro della First Baptist Missionary Church. Giunge a Losone con la formazione degli “One Voice”, fra tradizione e modernità, in esclusiva per la Svizzera.

Nate Brown, dir. voce e sax
Justin Blair, tenore
Elijah Gelzer, tenore
Lesley Neely, soprano
Rachel Massey, soprano
Salimu Terrell, soprano
Kemuel Browne, piano

Bridgette Campbell & The Gospel Harmonizers

Bellinzona, Chiesa San Giovanni

Nata a Chicago in una famiglia di cantanti e musicisti, Bridgette Campbell vede il suo percorso segnato fin dall’infanzia per avvicinarsi al gospel. La sua stupenda voce ha trovato accoglienza prima nelle corali scolastiche e nel 2000 si mette in evidenza nel “Soul Children of Chicago”, ciò che le permetterà di intraprendere i primi tour nazionali al fianco del già affermato Fred Hammond e in Europa con Sherly Whals e Jessy Dixon. Bridgette è nipote del grande bluesman Little Milton, già esibitosi a Bellinzona e Montreux dove la cantante ha recentemente registrato il suo nuovo CD presso la storica etichetta Ebony di Willy Leiser. Una presenza scenica coivolgente e un’estenzione vocale invidiabile, faranno del suo concerto un evento indimenticabile.

Bridgette Campbell, alto, leader
Marenda Ball, soprano
Jacari Campbell, soprano, alto
Benjamin Garrett, tenore
Hope Howard, tenore
James Anderson, piano, tenore

Kevin Lemons & Higher Calling

Locarno, Teatro di Locarno

Cresciuto ad Atlanta (Georgia) in una famiglia di grandi tradizioni musicali, Kevin Lemons si forma artisticamente nel coro Gospel diretto dal padre. Nel 1996 inizia la sua fortunata carriera solistica formando il gruppo Higher Calling che si conferma in pochi anni un’eccellenza vitale e innovativa del panorama Gospel nazionale. Lemons ha poi condiviso la scena con i grandi del Gospel come Dr. Bobby Jones o i Canton Spirituals e l’ultimo suo progetto discografico “Declaration”, ha ottenuto un considerevole successo raggiungendo le vette delle classifiche. Con una robusta sezione ritmica, fra brani tradizionali e sonorità contemporanee, Lemons giunge in Europa per la sua prima volta.

Kevin Lemons, voce solista
Tiunna Lemons, soprano
Yolanda Steward, soprano
Terrell Smith, alto
Deitra Eltheidge, alto
Rodney Reese, tenore
Raymon Carter, tenore
Andre Kitchens, tastiere
Germaine Hall, basso
Wayne Thornton, batteria

Ospiti: Judith Emeline & Maurizio Catarin

4Love Gospel Sextet

Olivono, Chiesa San Martino

Il gruppo è nato nell’area di Atlanta (Georgia) nel 2005 per iniziativa di quattro giovani e talentuose cantanti provenienti da esperienze musicali diverse, dallo spirituals al jazz. Un repertorio variegato, fra tradizione e sonorità urbane e con- temporanee, le hanno poi portate a incidere un disco con i leggendari Blind Boys of Alabama, trovando così ampia risonanza mediatica in tutti gli Stati Uniti. Ora approdano in Europa per il loro secondo tour che prevede un’unica data in Svizzera, dove ascolteremo le loro raffinate ed emozionanti voci nella suggestiva chiesa San Lorenzo di Olivone.

Aisha Henry, voce, piano
Casey Hobbs, voce
Tiffany Nealy, voce
Ciara Parker, voce
Alvin Knight, basso
Eugene Peoples, ritmi

Richard Broadnax & The Gospel Singers

Bellinzona, Teatro Sociale

Nato nel 1948 in un piccolo villaggio nei pressi di Camden, Arkansas, grazie al padre cantante gospel nella chiesa battista, presto Richard Broadnax si appassiona al canto e forma il suo primo gruppo ispirandosi ai grandi maestri come Reverend Thomas A. Dorsey e Mahalia Jackson. Agli inizi degli anni ‘70 approda in Europa ed entraa far parte dei famosi Jackson Gospel Singers con i quali rimase ben sei anni prima di formare nel 1997 a Zurigo, il proprio gruppo multietnico. Seguì la registrazione del disco “You’re Gonna Live”, ciò che lo rese popolare in Europa e negli Stati Uniti. Un’intensa attività concertistica lo ha portato ad esibirsi al fianco di Tina Turner, Joe Cocker e Céline Dion in luoghi prestigiosi come a Montreux, senza però disdegnare l’attività didattica nelle scuole. Richard Broadnax arriva per la prima volta in Ticino con il suo spettacolo alta mente coinvolgente.

Richard Broadnax, voce solista
Toni Lorenzo, voce
Anina Doebeli, voce
Vera Rudolf von Rohr, voce
Sandra Guerini, voce
Freddy Carnel, voce
Max Hauser, sassofono
Martin Eigenmann, tastiere
Leon Duncan, basso
Michael Krummenerl, batteria

Ospite: Iris Moné

Hope Askew & Company

San Bernardino, Chiesa Rotonda

Proveniente da Portsmouth (Virginia) il gruppo approda per la prima volta in Europa per un tour che comprende il concerto di San Bernardino, quale unica data in Svizzera. Quartetto misto a quattro voci con accompagnamento atipico pianoforte e basso, il repertorio unisce brani della tradizione a composizioni contemporanee influenzate dal R&B e dal Soul. Hope Askew con la sua brillante voce, presenterà i brani del nuovo disco “Release me” che le è valso la nomination quale “Virginia Best female artist of the Year” e saprà sorprendere i fedeli spettatori della Chiesa Rotonda.

Hope Askew,
Cyreeta Hannah
Ray Braswell Jr.
Terence Fuller

Ospiti: Christel Balzano & Marco Rizzi